Home - CdQ Comitato di Quartiere Giardino di Roma 2017 --CdQ - Comitato di Quartiere Giardino di ROMA 2017

Benvenuti!

IN EVIDENZA CLICCA QUI!eventi-in-programma


Il Comitato di Quartiere, nel richiamarsi ai principi e valori sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, promuove e difende gli interessi collettivi degli aderenti, nel rispetto di tutti i valori associativi, culturali, sociali, morali, politici e religiosi che si manifestano nel quartiere. È costituito, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed ai sensi degli articoli 39 – 42 del Codice Civile, il Comitato di Quartiere con la denominazione “Comitato di Quartiere Giardino di Roma 2017”.

È costituito dagli Aderenti rappresentati dai Residenti nell’area territoriale del Giardino di Roma e dagli Operatori esterni ossia coloro che, pur risiedendo altrove, svolgono nel quartiere attività commerciali o professionali; gli Aderenti tutti, costituiscono l'Assemblea Generale che ne elegge il Consiglio Direttivo.

Il Comitato di Quartiere Giardino di Roma 2017 agisce in piena autonomia politica e confessionale senza distinzioni etniche o razziali e con le seguenti finalità:

  1. rappresenta le esigenze della popolazione del quartiere. Promuove ogni iniziativa utile alla crescita democratica, sociale e culturale del quartiere; favorisce la partecipazione degli aderenti alla vita pubblica mediante strumenti consultivi e decisionali e li rappresenta presso le istituzioni, gli enti e le aziende erogatrici di servizi.
  2. promuove ogni iniziativa al fine di valorizzare le caratteristiche funzionali del quartiere, di migliorare la qualità della vita e le condizioni di lavoro dei suoi abitanti e dei suoi operatori, contrastando altresì attività, decisioni o circostanze che possano collidere con gli interessi collettivi degli abitanti, generare danni al territorio e alle strutture esistenti.
  3. In particolare il Comitato avanza proposte, promuove iniziative ed individua soluzioni per i problemi che riguardano il territorio ed i residenti del Municipio X del Comune di Roma ed in particolare:
    1. per la manutenzione delle aree pubbliche e di quelle destinate a “verde pubblico” presenti nel quartiere;
    2. per la manutenzione delle strade e delle piazze del quartiere;
    3. per l’abbattimento delle barriere in favore delle persone con disabilità fisica;
    4. per le tematiche sul traffico urbano e del trasporto pubblico nel Comune di Roma;
    5. per una diversa utilizzazione delle aree e degli spazi comunali e per il miglioramento dei servizi di pubblica utilità;
    6. per la sicurezza del quartiere;
    7. per ogni altra iniziativa che possa migliorare il tenore di vita degli abitanti del quartiere.


Il territorio del Comune di Roma i cui abitanti si sono organizzati nel “Comitato di Quartiere Giardino di Roma 2017” è quello ricompreso entro i confini indicati nella planimetria
Mappa del Quartiere Giardino di Roma